Nuova IMU 2020 - Aliquote e Regolamento

La Legge di Bilancio 2020 ha abolito, a decorrere dal corrente anno, la TASI e l’IMU della IUC, prevedendo l’accorpamento in un unico tributo chiamato “nuova IMU” (L. 160/2019 art. 1, commi da 738 a 783).

Descrizione

La Legge di Bilancio 2020 ha abolito, a decorrere dal corrente anno, la TASI e l’IMU della IUC, prevedendo l’accorpamento in un unico tributo chiamato “nuova IMU” (L. 160/2019 art. 1, commi da 738 a 783). Con  Delibera del Consiglio Comunale n. 1 del 27/04/2020 è stato approvato il nuovo Regolamento  che disciplina l'imposta;

 

ENTRO IL 16 GIUGNO deve essere effettuato il versamento dell’ACCONTO IMU dovuta per l’anno d’imposta corrente

ENTRO IL 16 DICEMBRE deve essere effettuato il versamento del SALDO IMU dovuta  per l'anno d'imposta corrente

 

Sono soggetti passivi IMU il proprietario di immobili, inclusi i terreni e le aree edificabili, a qualsiasi uso destinati, ivi compresi quelli strumentali o alla cui produzione o scambio è diretta l’attività dell’impresa, ovvero il titolare di diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie sugli stessi.

 

L'imposta è dovuta in autoliquidazione da parte del contribuente, tuttavia per informazioni in merito al calcolo o verifica della propria posizione contributiva è possibile rivolgersi al numero verde dedicato cliccando nel link presente nella homepage del sito oppure in calce alla presente.

Si ricorda che i possessori di aree edificabili che ricadono nel perimetro normativo di cui all'art 18 comma 7 legge regionale 11/2004 "decorsi cinque anni dall'entrata in vigore del piano decadono l e previsioni relative alle aree di trasformazione o espansione soggette a strumenti attuativi non approvati, a nuove infrastrutture e ad aree per servizi per le quali non siano stati approvati i relativi progetti esecutivi, nonchè i vincoli preordinati all'esproprio di cui all'art 34. Su tale aree gli aventi titolo possono richeidere al comune una proroga quinquiennale entro 31/05/2022 che puo essere autorizzata dall'Ente e comporta una maggiorazione del versametno dell/1% del valore delle aree in sede di pagamento dell'IMU" per maggiorni dettagli consultare atto in allegato

Oppure contattare l'ufficio tributi dell'Ente o fissare un appuntamento inviando una mail a ragioneria@comuneurbana.net.

Documenti

Ufficio responsabile

Ufficio Ragioneria - Tributi - Personale - CED

Via, Roma 405, Urbana, Padova, 35040, Italia

Telefono: 0429 1705594
Email: ragioneria@comune.urbana.pd.it
PEC: urbana.pd@cert.ip-veneto.net

Formati disponibili

PDF

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Pagina aggiornata il 26/09/2024