Ufficio Ragioneria - Tributi - Personale - CED

L'Ufficio Ragioneria si dedica alla gestione finanziaria e contabile, l'Ufficio Tributi è responsabile della raccolta delle imposte locali, l'Ufficio Personale si occupa del personale comunale, l'Ufficio CED elabora i dati dell'amministrazione.

Competenze

I principali ambiti operativi della Ragioneria, in stretta collaborazione con i diversi servizi comunali e secondo gli indirizzi impartiti dall’Amministrazione, sono i seguenti:

- programmazione dei bilanci;

- predisposizione degli elaborati relativi al bilancio previsione pluriennale, al Documento Unico di programmazione e loro variazioni;

- predisposizione degli elaborati relativi al rendiconto della gestione, rilevanza e dimostrazione dei risultati di gestione;

- verifica della copertura finanziaria e controllo di regolarità contabile;

- registrazione degli impegni di spesa, delle liquidazioni e l’emissione dei mandati di pagamento;

- registrazione degli accertamenti di entrata e l’emissione delle reversali di incasso;

- registrazione in contabilità delle fatture dell’Ente;

- supporto nella pianificazione e degli investimenti;

- reperimento dei mezzi finanziari ed accensione di prestiti;

- gestione dei rapporti con l’Organo di revisione contabile dell’Ente e la Tesoreria Comunale;

- consulenza agli uffici comunali in materia finanziaria;

- adempimenti inerenti il rispetto dei vincoli di finanza pubblica;

- inventario patrimonio mobiliare e immobiliare;

- monitoraggio dei pagamenti, al fine di garantire il tempestivo pagamento dei fornitori, in ottemperanza alla più recente normativa in materia.

 

Le principali competenze attribuite al Servizio Tributi sono:

- gestione dei tributi comunali;

- controllo e contenzioso relativo ai tributi;

- controllo e contenzioso relativo agli immobili.

L’ufficio Tributi si occupa dell’accertamento e della riscossione dei tributi comunali ed è preposto alla tenuta dell’anagrafe tributaria e dell’archivio dei contribuenti, con conseguente formazione e variazione degli elenchi e ruoli. L’Ufficio Tributi segue le entrate comunali svolgendo attività di ricerca nell’area dell’evasione e delle relative procedure per la riduzione e l’eliminazione delle stesse. L’ufficio inoltre dà informazioni e/o consulenze ai contribuenti sui tributi comunali e si occupa della gestione dell’Imposta Municipale propria (I.M.U.), del tributo sui servizi indivisibili (T.A.S.I.) e della Tassa per l’occupazione del suolo pubblico (T.O.S.A.P.), realizzando l’attività di controllo sia sui versamenti eseguiti sia sui casi di evasione dell’imposta. Provvede al calcolo ed alla stampa degli F24 per il pagamento dell’I.M.U. e della T.A.S.I. Rilascia le autorizzazioni all’occupazione di suolo pubblico.

 

L'Ufficio Personale del Comune si occupa della gestione di tutti i dipendenti comunali sotto l'aspetto giuridico, economico e previdenziale. Le attività principali risultano essere:

- realizzazione e gestione delle procedure di selezione e concorso, gestione della mobilità interna e esterna;

- gestione delle procedure di reclutamento dei dirigenti;

- stipula di contratti individuali di lavoro;

-si occupa dei procedimenti disciplinari e contenzioso sul lavoro;

- gestisce i rapporti con le organizzazioni sindacali;

- gestisce le pratiche di malattia, inidoneità o esenzione totale dal lavoro;

- cura i rapporti di tirocinio e stage;

- si occupa del piano occupazionale;

- elabora le buste paga dei dipendenti comunali;

- si occupa dei compensi degli amministratori e consiglieri comunali;

- si occupa degli adempimenti fiscali del datore di lavoro;

- vigila sull'applicazione dei contratti nazionali collettivi;

- si occupa delle statistiche riguardanti il personale;

- predispone il piano di formazione dell'Ente;

- si occupa degli accertamenti contributivi;

- predispone gli atti per la liquidazione dei trattamenti pensionistici e le indennità di fine rapporto;

- rileva le presenze dei dipendenti;

- richiede all'Ente preposto le visite fiscali;

- tutela la sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro.

 

L'Ufficio Sistemi Informativi (CED) gestisce i servizi informatici curando l'infrastruttura informatica dell'Ente ed il suo patrimonio informativo, e segue e facilita il processo di semplificazione e snellimento dell’attività amministrativa, teso a consentire una sempre maggiore partecipazione del cittadino e della comunità locale alla vita dell’ente e del territorio in cui vive, da realizzare anche attraverso l’utilizzo degli strumenti del governo elettronico e la digitalizzazione.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

dal Lunedì al Sabato: 08:30-12:30

Martedì: 08:30-13:00 e 15:00-18:30

Responsabile

Persona

Sede principale

Municipio di Urbana

Via, Roma 405, Urbana, Padova, 35040, Italia

Telefono: 0429879010

Contatti

  • Telefono: 0429 1705594
  • Email: ragioneria@comune.urbana.pd.it
  • PEC: urbana.pd@cert.ip-veneto.net

Unità organizzative collegate

Area Economico Finanziaria

Via, Roma 405, Urbana, Padova, 35040, Italia

Telefono: 0429879010

Pagina aggiornata il 26/09/2024