AVVISO AI CITTADINI – CENSIMENTO DANNI AI BENI MOBILI REGISTRATI (BMR) CAUSATI DAGLI EVENTI CALAMITOSI DI FEBBRAIO MARZO E MAGGIO–GIUGNO 2024

Si informa la cittadinanza che, in attuazione dello stato di emergenza regionale (D.P.G.R. nn. 42/2024, 44/2024, 48/2024) e nazionale (O.C.D.P.C. n. 1093/2024), è stato avviato un censimento dei danni subiti dai beni mobili registrati (BMR) ad uso .....

Data:

16 mag 2025

Immagine principale

Descrizione

Si informa la cittadinanza che, in attuazione dello stato di emergenza regionale (D.P.G.R. nn. 42/2024, 44/2024, 48/2024) e nazionale (O.C.D.P.C. n. 1093/2024), è stato avviato un censimento dei danni subiti dai beni mobili registrati (BMR) ad uso privato – come autoveicoli, motocicli, camper, etc. – a seguito degli eccezionali eventi meteorologici occorsi nel periodo febbraio marzo 2024 e tra il 15 maggio e il 4 giugno 2024.

Il censimento è finalizzato a quantificare il fabbisogno economico complessivo per eventuali futuri stanziamenti di contributi da parte della Regione del Veneto, che non supereranno comunque il 50% del danno ammissibile. Si precisa che la presente ricognizione non garantisce l’erogazione automatica di alcun contributo.

CHI PUÒ PRESENTARE L’ISTANZA

Possono partecipare al censimento solo i cittadini residenti nel Comune che:

  • Abbiano subito danni a veicoli ad uso privato (non aziendali) durante l’evento calamitoso;

  • Non abbiano già presentato il Modello B1 per i danni al patrimonio immobiliare privato;

  • Abbiano già riparato il veicolo danneggiato o, in caso di rottamazione, provveduto all’acquisto di un nuovo bene;

  • Siano in grado di fornire documentazione tracciabile dei pagamenti, intestata al proprietario del veicolo.

Non sono ammessi danni puramente estetici o casi di rottamazione senza successivo acquisto.

COME PARTECIPARE AL CENSIMENTO

I cittadini interessati possono compilare il modulo allegato, disponibile presso gli uffici comunali o scaricabile dal sito, allegando tutta la documentazione richiesta (fatture, certificati di demolizione, copia libretto nuovo veicolo, eventuali rimborsi assicurativi, ecc.).

La documentazione dovrà essere trasmessa al Comune entro e non oltre il 30/06/2025 per permettere l’invio dei dati aggregati alla Regione entro il termine prefissato.

IMPORTANTE

Il Comune raccoglierà le segnalazioni esclusivamente a fini ricognitivi. Si invita a leggere attentamente tutte le istruzioni contenute nel modulo per evitare esclusioni.

Il Sindaco

Michele Danielli

 

Allegati

A cura di

Sindaco

Via, Roma 405, Urbana, Padova, 35040, Italia

Email: segreteria@comune.urbana.pd.it
Telefono: 0429/879010
urbana.pd@cert.ip-veneto.net: PEC
Sindaco

Ufficio Tecnico - LLPP - Manutenzioni

Via, Roma 405, Urbana, Padova, 35040, Italia

Telefono: 0429 1705600
Email: tecnico@comune.urbana.pd.it
PEC: urbana.pd@cert.ip-veneto.net
Ufficio Tecnico - LLPP - Manutenzioni

Luoghi

Città di Urbana

Urbana, Padova, Veneto, Italia

Telefono: 0429879010

Pagina aggiornata il 16/05/2025