L'Ufficio Tecnico svolge la sorveglianza generale del territorio, delle strade, dei sentieri, dei riali, dei cantieri privati e pubblici, di tutti i beni di proprietà del Comune, dei macchinari e delle diverse attrezzature. L'Ufficio si occupa principalmente di :
- comunicazioni di manutenzione ordinaria;
- istruzione pratiche edilizie per edificazione o ristrutturazione o manutenzione straordinaria;
- regolamentazione degli arredi funebri nelle sepolture sia in loculo sia in campo di inumazione, sia per le tombe private;
- richiesta risarcimento danni per rotture o di fregio di monumenti per cause calamitose, ovvero accidentali;
- sopralluoghi per agilità di tombe private;
- interventi di manutenzione sui fabbricati funebri di proprietà comunale;
- interventi di manutenzione sulla rete fognaria cimiteriale interna;
- interventi di manutenzione sulla rete idrica interna;
- interventi di manutenzione del verde cimiteriale sulle parti comuni e dei campi di inumazione;
- interventi di pulizia sulle parti comuni dei colombari (portici, gallerie, terrazzi, ascensori, scale).
L'Ufficio Lavori Pubblici si occupa di tutta la procedura tecnico-amministrativa per la realizzazione di opere pubbliche (strade, piste ciclabili e pedonali, illuminazione pubblica, impianti sportivi, edifici, ogni altro intervento pubblico).
Cura la gestione delle procedure per l’affido di incarichi professionali esterni relativi alla progettazione e direzione lavori relativi alle opere pubbliche.
Cura la gestione delle procedure di gara per l'appalto di opere pubbliche, e segue la realizzazione dell’opera in tutte le sue fasi.
L'ufficio manutenzioni è responsabile della gestione, pianificazione e supervisione delle attività di manutenzione all'interno di un'organizzazione, di un edificio, di infrastrutture o di altre strutture.