BOTTI DI FINE ANNO 2024 - COMUNICATO
IL SINDACO
Con l’avvicinarsi delle festività di Capodanno aumenta l’utilizzo di fuochi d’artificio, petardi e altri artifici esplodenti.
Siamo ben consapevoli del fatto che si tratti di una consuetudine che fa parte delle nostre tradizioni, ma dobbiamo anche ricordare che il loro utilizzo improprio è una potenziale causa di pericolo per la salute pubblica e la sicurezza oltre che fonte di disturbo per la quiete delle persone e degli animali.
Le ordinanze di divieto sono inattuabili nel controllo e soprattutto a più riprese dichiarate illegittime, laddove emesse.
Tuttavia a salvaguardia della sicurezza e del decoro del Comune si ricorda che è vietato accendere fuochi o gettare oggetti accesi nelle strade e nei luoghi di passaggio pubblico, nonché sparare fuochi, mortaretti o altri simili apparecchi causando evidente pericolo o disturbo alle persone o animali.
Avendo inoltre a cuore la sicurezza, la tranquillità dei cittadini e degli animali che vivono nel nostro territorio, ritengo opportuno inviarvi questo appello, invitandovi a non utilizzare fuochi d’artificio, petardi e altri artifici esplodenti o utilizzarli in maniera moderata, prudenziale e responsabile.
Pertanto si consiglia di:
- non acquistare per nessun motivo “botti” venduti illegalmente;
- utilizzare solo materiali di libera vendita;
- non consentire mai l’uso dei “botti” ai bambini e minorenni;
- rispettare la tranquillità di chi non ama questa tradizione e anche quella degli animali che non possono certo comprenderne o apprezzarne l’uso.
Con la certezza che la cittadinanza comprenda e accolga il mio invito.
A tutti i più sinceri auguri di Buon Anno.
IL SINDACO
(Michele Danielli)