Venerdì scorso, 19 luglio, si è conclusa la settimana del progetto “CI STO? AFFARE FATICA!”, promosso dal Comune di Urbana in collaborazione con l’associazione Melià. Tredici tra i nostri ragazzi e ragazze del paese hanno aderito all’iniziativa, che mirava a sviluppare la cura verso il territorio in cui viviamo.
Con l’aiuto di due ragazzi maggiorenni, che hanno coordinato il gruppo, e di due tuttofare, che hanno trasmesso le loro conoscenze nei lavori manuali, i ragazzi hanno riportato in nuova luce il parco giochi di Urbana, rinnovando la staccionata, due panchine, le giostre e un tavolo, meravigliosamente dipinto con lo stemma del nostro Comune.
Come compenso per questo servizio importante di cittadinanza attiva, il progetto prevedeva un “buono fatica” di 50 euro (100 per i tutor maggioenni), che i ragazzi potranno spendere in uno degli esercizi commerciali di Urbana e che è stato consegnato venerdì insieme agli attestati di partecipazione dal Sindaco.
Si è instaurato un clima di amicizia solido tra i ragazzi e un bellissimo dialogo tra le generazioni e con i commercianti del nostro paese, che hanno dimostrato interesse nel valorizzare l’iniziativa.
Il progetto, ormai diffuso su tutto il territorio nazionale, sarà riproposto la prossima estate: ci auguriamo che questo sia solo l’inizio e ringraziamo tutti per la preziosa partecipazione!
Il Sindaco
Michele Danielli