Si informa la cittadinanza che in ottemperanza della DGR n. 238 del 2 marzo 2021 è vietato su tutto il territorio del comune di Urbana l'accensione di fuochi per eseguire gli abbruciamenti di residui vegetali e sterpaglie.
La Giunta Reginale del Veneto con la DGR n. 238 del 2 marzo 2021 ha approvato un Pacchetto di misure straordinarie per la qualità dell’aria che introducono limitazioni nel periodo 1° ottobre – 30 aprile di ogni anno, in particolare per i settori ritenuti responsabili delle emissioni di PM10 in atmosfera (polveri sottili). La nuova delibera regionale (238 del 2 marzo 2021) fra le varie misure, prevede anche il periodo di divieto di combustione dei residui vegetali a partire dal 1° ottobre al 30 aprile di ogni anno.
Inoltre, si ricorda, che dar fuoco a qualsiasi forma di rifiuto non è una forma di smaltimento autorizzata e la combustione provoca inquinamento per la natura e per l'uomo nuocendo gravemente sulla salute in quanto il verificarsi di alcune condizioni atmosferiche e la sovrapposizione di diverse fonti emissive rendono la qualità dell'aria particolarmente critica.
il Sindaco
Michele Danielli