Disposizioni inerenti la combustione in loco di residui vegetali, agricoli e forestali

In ottemperanza della DGR n. 238 del 2 marzo 2021 è vietato su tutto il territorio del comune di Urbana l'accensione di fuochi per eseguire gli abbruciamenti di residui vegetali. scorri sotto per leggere la notizia..

06 ottobre 2023

Si informa la cittadinanza che in ottemperanza della DGR  n. 238 del 2 marzo 2021 è vietato su tutto il territorio del comune di Urbana l'accensione di fuochi per eseguire gli abbruciamenti di residui vegetali e sterpaglie.

La Giunta Reginale del Veneto con la DGR n. 238 del 2 marzo 2021 ha approvato un Pacchetto di misure straordinarie per la qualità dell’aria che introducono limitazioni nel periodo 1° ottobre – 30 aprile di ogni anno, in particolare per i settori ritenuti responsabili delle emissioni di PM10 in atmosfera (polveri sottili).  La nuova delibera regionale (238 del 2 marzo 2021) fra le varie misure, prevede anche il periodo di divieto di combustione dei residui vegetali a partire dal 1° ottobre al 30 aprile di ogni anno.

Inoltre, si ricorda, che dar fuoco a qualsiasi forma di rifiuto non è una forma di smaltimento autorizzata e la combustione provoca inquinamento per la natura e per l'uomo  nuocendo gravemente sulla salute in quanto il verificarsi di alcune condizioni atmosferiche e la sovrapposizione di diverse fonti emissive rendono la qualità dell'aria particolarmente critica.

il Sindaco

Giunta Comunale