Avvio iter formazione del nuovo PAT

Data:

11 novembre 2023

Descrizione

Si informa la cittadinanza che l'Amministrazione Comunale ha iniziato l'iter per la stesura del Piano di Assetto del Territorio, infatti il PRG vigente, redatto secondo i criteri e la metodologia della precedente legge urbanistica n° 61/1985, non appare più in grado di rispondere alle esigenze e bisogni del territorio anche in ragione di un necessario adeguamento ai nuovi istituti introdotti con la riforma della legge urbanistica del 2004 e i suoi successivi sviluppi e approfondimenti, in particolare riguardo ad istituti quali credito edilizio, perequazione, consumo del suolo, concertazione e sostenibilità ambientale.
La Legge Urbanistica distingue il Piano regolatore in due livelli: quello strategico nel PAT, quello operativo nel Piano degli Interventi;  gli  indirizzi, metodi e contenuti che gli strumenti di pianificazione devono avere per conseguire il raggiungimento di obiettivi relativi a:

• promozione e realizzazione di uno sviluppo sostenibile e durevole;
  • tutela delle identità storico-culturali e della qualità degli insediamenti attraverso le operazioni di recupero e riqualificazione;
  • salvaguardia e valorizzazione dei centri storici, del paesaggio rurale e montano e delle aree naturalistiche;
  • difesa dai rischi idrogeologici;
  • coordinamento con le politiche di sviluppo di scala nazionale ed europea

A tal fine sono stati incaricati dei professionisti nel settore che, una volta terminate le indagini e studi preliminari, consentiranno alla Giunta Comunale di adottare il primo atto formale di inizio della redazione del nuovo PAT (Piano di Assetto Territoriale ) di Urbana.

il Sindaco
Michele Danielli