Anche quest'anno è possibile destinare il cinque per mille dell'imposta Irpef al Comune di residenza, il quale può decidere a quali attività utili alla propria comunità andranno destinati i fondi ricavati.
La legge finanziaria prevede, la possibilità di decidere a chi destinare il cinque per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, senza che ciò rappresenti un costo aggiuntivo per il cittadino.
Le quote, infatti, sono già comprese nelle imposte sui redditi che il contribuente deve versare quest'anno e possono essere destinate alle attività sociali del Comune di residenza del contribuente.
L’Amministrazione Comunale di Urbana ha deciso, come l'anno scorso, di destinare i fondi del cinque per mille per servizi socio educativi per l'infanzia e per gli anziani, assumendo l'impegno di informare i cittadini sull'ammontare delle somme che verranno destinate all'ente e sul loro utilizzo.
Al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi è sufficiente apporre la propria firma nell’apposito riquadro: “sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza del contribuente”.