L'Ufficio relazioni con il pubblico è il punto di contatto dell'Ente con cittadini, imprese, associazioni, enti pubblici e privati.
Le attività principali risultano essere:
- ascolta e orienta il cittadino, mettendolo in condizione di usufruire di tutti i Servizi dell'ente;
- fornisce informazioni di carattere generale sull'attività dell'Ente, sulla sua organizzazione interna;
- pubblica schede informative sulle attività e i procedimenti amministrativi complete dei nominativi dei responsabili e della modulistica necessaria;
- garantisce il diritto di accesso agli atti e ai documenti amministrativi;
- raccoglie segnalazioni e reclami dei cittadini sul funzionamento e il miglioramento dei servizi.
L'Ufficio Servizio Scolastico, si occupa di:
- supporto scolastico: mensa, trasporto e prescuola;
- diritto allo studio (Pacchetto Scuola, cedole librarie, contributi scuole paritarie);
- redazione e gestione del Piano Educativo Zonale e delle relative risorse;
- gestione di progetti e percorsi formativi rivolti alle scuole;
- organizzazione Centri estivi per bambini e ragazzi.
I servizi cimiteriali si riferiscono a tutte le attività e i servizi legati alla gestione e all'amministrazione dei cimiteri comunali.
I servizi includono:
- assegnazione di tombe e loculi;
- emissione di concessioni;
- rilascio di permessi di sepoltura;
- gestione delle esumazioni;
- manutenzione e cura dei cimiteri;
- organizzazione di cerimonie funebri;
- registro dei defunti;
- fornitura di informazioni;
- gestione delle tariffe cimiteriali;
- rispetto delle normative.