Ufficio Anagrafe - Stato Civile - Elettorale

L'Ufficio Anagrafe mantiene i dati sui residenti e la residenza, l'Ufficio Stato Civile registra eventi vitali come nascite e matrimoni e l'Ufficio Elettorale gestisce il processo elettorale.

Immagine principale

Competenze

L'Ufficio Anagrafe provvede alla tenuta e all'aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE), alla certificazione e alla cura di ogni altro atto previsto dall'ordinamento anagrafico.

Lo scopo di tale Servizio è quello di assicurare la tenuta del registro della popolazione. Grazie a tale registro si potrà sapere il numero dei cittadini residenti (o presenti) all'interno del territorio comunale, nonché conoscere il loro indirizzo e la composizione delle famiglie. Elabora i dati statistici previsti dall'ISTAT e richiesti da altre PP.AA.

I principali servizi offerti sono:

• richiesta carta d'identità;

• cambio residenza e domicilio;

• dichiarare la variazione della composizione del nucleo familiare;

• richiedere il rilascio del libretto di lavoro;

• richiesta cambio del cognome;

• autenticazione di firma;

• richiedere l'iscrizione al registro AIRE.

 

L'Ufficio cura la tenuta e l'aggiornamento delle liste elettorali, gli atti e la gestione delle procedure e operazioni elettorali e i rapporti con la Commissione elettorale circondariale. L'ufficio Elettorale ha l'obbligo di accertare, periodicamente, la sussistenza dei requisiti di legge richiesti ai cittadini per avere il diritto di voto. Per fare ciò compila e aggiorna le liste elettorali e custodisce i fascicoli personali degli elettori. L'Ufficio rilascia la tessera elettorale, che ha sostituito il vecchio certificato elettorale (DPR n. 299/2000). Ulteriore obbligo in capo all'ufficio è quello riguardante la tenuta degli albi delle persone idonee a ricoprire il ruolo di presidente di seggio e scrutatore.

I principali servizi offerti sono:

• richiedere certificati di iscrizione alle liste elettorali;

• richiedere iscrizione nell'albo dei presidenti di seggio o nell'albo unico degli scrutinatori;

• richiedere il duplicato delle tessere elettorali;

• richiedere la consultazione o il rilascio di una copia delle liste elettorali.

 

L'ufficio civile, in genere, è responsabile di una varietà di compiti e funzioni legate agli aspetti civili e amministrativi di una comunità o di un'organizzazione. Le competenze dell'ufficio civile possono variare in base al contesto specifico, ma in linea generale, le competenze potrebbero includere:

- gestione della documentazione e dell'archivio;

- registrazione di eventi civili;

- emissione di certificati e documenti ufficiali;

- gestione delle elezioni;

- assistenza alle famiglie e ai cittadini;

- gestione delle licenze e delle autorizzazioni;

- gestione dei reclami e delle controversie;

- monitoraggio e applicazione delle leggi civili;

- promozione dell'educazione civica;

- raccolta e analisi di dati statistici.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

dal Lunedì al Sabato: 08:30-12:30

Martedì: 09:30-12:30 e 15.00-18.00

Responsabile

Michele Danielli

Sindaco, Assessore, Consigliere Comunale

Immagine della persona

Persona

Emanuela Gabaldo

Funzionario Tecnico

Sede principale

Municipio di Urbana

Via, Roma 405, Urbana, Padova, 35040, Italia

Telefono: 0429879010

Contatti

  • Telefono: 0429 1705598
  • Email: anagrafe@comune.urbana.pd.it

Unità organizzative collegate

Area Affari Generali

Via, Roma 405, Urbana, Padova, 35040, Italia

Telefono: 0429879010

Pagina aggiornata il 26/09/2024